Itinerario ad anello che si snoda nel pieno della Valle Mongia alla scoperta dei Comuni di Mombasiglio, Lisio, Scagnello, Battifollo, Viola e Monasterolo Casotto
TOUR DELLA VALLE MONGIA. Itinerario in buona parte su asfalto con una piccola porzione di sterrato con fondo inghiaiato tra Battifollo e Viola Castello. Il sedime è compatto tipico in una strade percorsa prevalentemente da mezzi agricoli ad uso forestale. Le salite sono leggermente impegnative a livello fisico se affrontate con mezzo muscolare. È consigliabile percorrerlo in senso anti-orario ed è fruibile per una decina di mesi all’anno vista la sua esposizione molto soleggiata.
Partenza da Mombasiglio nei pressi della rotonda per Viola. Si percorre il fondovalle Mongia in direzione Viola, giunti al bivio di Scagnello si inizia a salire sulla destra orografica del torrente Mongia per raggiungere prima il bellissimo paese di Scagnello, posto su di un crinale molto panoramico con vista sul Cebano, l’Alta Langa e l’anfiteatro delle Alpi Liguri.
Si prosegue su di altopiano con vista a 360 gradi in direzione Battifollo per poi svoltare a destra ed immergerci nella fitta vegetazione dei castagneti e raggiungere Viola Castello oramai borgo del castagneto didattico. In questa zona merita soffermarsi e visitarla.
Abbandonato questa altura, scenderemo sino al torrente Mongia, per risalire in una conca naturale sino al paese di Viola e proseguire la salita per raggiungere la nostra “Cima Coppi”, nei pressi del Santuario della “Madonna della Neve”.
Il nostro tour proseguirà in direzione Monasterolo Casotto, per poi raggiungere Mombasiglio, tra borgate rurali che si affacciano sulla Valle Mongia.
Da questo punto o si termina il giro, o (noi consigliamo di farlo) potete proseguire in direzione del sito archeologico e percorrere un anello intorno al paese di Mombasiglio con arrivo al Castello e successiva discesa al punto di partenza.