Un centro storico medioevale e le vestigia di un antico insediamento romano, al centro di un vasto territorio ricchissimo di arte e natura, tutto da scoprire. Ecco cosa fare e vedere a Bene Vagienna e dintorni, gustando vini e prodotti tipici di qualità, in un’area compresa tra le Langhe e le Alpi, non lontano dal mare. Scopri di più su visit monregalese.
I veterani di Ottaviano Augusto alla fine del I secolo, fondarono una città nel territorio dei Liguri Bagienni: Augusta Bagiennorum. Si estendeva per 21 ettari, su 30 isolati, in una zona che oggi si chiama Roncaglia, nei dintorni di Bene Vagienna: la nuova città edificata nel medioevo in una posizione più difendibile, utilizzando i ruderi dell’antico insediamento come cava di materiali da costruzione. Di Augusta Bagiennorum restano in particolare il capitolum, recentemente riportato alla luce, ed il teatro, nuovamente utilizzato per spettacoli teatrali. Scopri qui come visitare l’antica città romana e qui la storia degli antichi Bagienni.
Strade eleganti, palazzi storici con architetture tutte da ammirare, antiche chiese e musei: una vista al centro storico di Bene Vagienna merita davvero. Scopri qui cosa fare e vedere a Bene Vagienna.
Il pubblico che ogni estate frequenta l’antico teatro di Augusta Bagiennorum per la rassegna “Le Ferie di Augusto” non cerca più truculenti duelli tra gladiatori, ma rivive le grandi storie del teatro classico, commedie e tragedie da Plauto ad Eschilo, oppure spettacoli di teatro contemporaneo o cabaret. Per saperne di più clicca qui.
Nel Comune di Sant’Albano Stura c’è una piccola oasi naturale: “La Madonnina”. È dedicata all’osservazione degli uccelli. In un’ex cava è stato ricreato un ambiente palustre, per un area di 200.000 metri quadrati. Sono più di 200 le specie avicole osservate in questo spazio, interamente consacrato alla natura. Qui maggiori informazioni.
A circa 25 km da Bene Vagienna si trova il Santuario di Vicoforte, monumento barocco di rilevanza mondiale, con la cupola ellittica più grande del mondo e l’affresco a tema unico più grande del mondo. Grazie al progetto “Magnificat” è possibile esplorare la basilica con casco e imbragatura, salendo tra i cunicoli dell’antico cantiere e passando tra la cupola in muratura e il suo rivestimento in rame, fino al cupolino sommitale a 75 metri d’altezza. Qui tutte le info.
Bene Vagienna si trova ai margini del Monregalese: un territorio ricco di arte, storia, natura, tutto da scoprire, compreso tra le Langhe, le vallate delle Alpi Marittime e la Liguria. Con montagne, colline e pianura, non lontano dal mare: scoprilo su visit monregalese
Cosa vedere e cosa fare a Bene Vagienna e dintorni. Scopri anche: cosa vedere e cosa fare nelle Langhe