Cicloturismo in Valle Mongia (itinerario cicloturistico)
Valle Mongia – tour cicloturistico 🚴♂️
Questo è un tour molto interessante tra natura, storia, cultura e tradizioni. La partenza è consigliata dalla piazza antistante il castello dei Marchesi del Cerreto a Lesegno , per proseguire in direzione Mongrosso dove incontreremo l’itinerario di “Bici e Boschi” (permanentemente segnalato e molto ben curato). Ecco il perchè del cicloturismo in Valle Mongia.
Raggiungeremo località Masentine (424 m) dove potremmo ammirare un ponte naturale sul torrente Mongia, classico fenomeno di erosione risalente a circa un milione di anni. Raggiungeremo località San Paolo di San Michele (619 m) transitando su carrarecce forestali tra intensi castagneti per raggiungere punti molto panoramici come gli Ascheri (629 m) e gli Alberghetti (679 m).
Scenderemo su Mombasiglio (454) per risalire al colle (533) che ospita il borgo storico con il castello accuratamente ristrutturato (sede del Gal Mongioie) e la maestosa torre alta 35 metri. Proseguiremo su uno spartiacque molto panoramico tra chiesette immerse in natura per raggiungere la cappella di San Giovanni Bosco (543 m) e ridiscendere su Lesegno (422 m) transitando da località Tetti.
Cicloturismo in Valle Mongia, il percorso
Per chiarimenti e aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del percorso si consiglia di far riferimento al numero +39.3386979992 – Giovanni Chiera, accompagnatore Cicloturistico Regione Piemonte (65/19)
Difficoltà: Facile/ Media Lunghezza totale: 35 Km
Dislivello: 650 m Durata: 4 ore Itinerario: ad anello
Periodo consigliato: da aprile a ottobre Quota massima raggiunta: 679 m s.l.m.
Equipaggiamento: pantaloncini imbottiti, guanti, antivento e casco. Luoghi di interesse: Castello di Mombasiglio, Ponte naturale Masentine Prodotti tipici: Funghi e Tartufi.