All’ombra del massiccio del Marguareis, la cima più elevata delle Alpi Liguri, caratterizzata da uno dei sistemi carsici più importanti dell’arco alpino occidentale, immersa in un ambiente straordinario ( ha una grandissima varietà di flora e fauna), frequentata da sportivi, amanti della montagna, speleologi, la Valle Pesio è da sempre un must per tutti gli appassionati di natura e montagna.
Chiusa di Pesio è l’ultimo paese, prima di immergersi nella natura della valle e iniziare l’ascesa verso la montagna. Il centro storico di questo paese è un punto di partenza prezioso per tutti i visitatori, perché vi si trovano punti di riferimento preziosi per orientarsi nell’offerta turistica: percorsi culturali, itinerari enogastronomici, passeggiate nei boschi, arte, cultura.
L’Ufficio turistico del paese è un ottimo punto di partenza, anche per visitare il Museo “Avena” che ospita tre collezioni permanenti e mostre temporanee. Il Museo è ospitato presso l’antico palazzo civico, un complesso quattrocentesco, su cui si erge il profilo squadrato della torre civica. All’interno, il palazzo cela eleganti soffitti a botte, finemente affrescati. Al Museo sono conservati i reperti della vetreria reale, che da Torino fu trasferita a Chiusa Pesio nel 1759, con oggetti di vetro e cristallo di grandissimo pregio.
VEDI ANCHE La Certosa di Pesio, un’oasi di spiritualità
Inoltre è possibile ammirare una collezione di ceramiche, testimonianza della grande tradizione di produzione di vasellame di terracotta e terraglia. Infine è possibile vedere la collezione dei bronzi del monte Cavanero, testimonianza dell’attività di un artigiano vissuto nell’VIII secolo a. C. Gli appassionati di preistoria possono visitare anche il Parco archeodidattico alla Roccarina, poco lontano dal centro del paese, nei pressi della panchina gigante, dove è stato ricostruito un piccolo villaggio dell’età del bronzo. In alto, abbarbicato su una collina alle spalle del centro storico, si possono vedere i resti dell’antico castello del Mirabello.
Poco fuori dal centro, si incontra la sede del Parco naturale del Marguareis, con la grande sala polivalente del centro incontri, che ospita abitualmente eventi culturali e concerti, e il giardino fitoalimurgico. Si tratta di uno spazio verde che ospita specie vegetali spontanee di interesse alimentare, con oltre 80 specie appartenenti alla flora autoctona alpina, alla base di molti piatti locali. Lo spazio è diviso in aiuole tematiche, che riproducono i diversi ambienti. La disposizione di queste aiuole crea uno spazio armonico e artistico, la cui base progettuale è il cerchio.
CERTOSA DI PESIO
Tel 0171/738123
Mail: certosa@consolata.net
P. Giolitti: 389/7611951
CHIUSA PESIO
Ufficio turistico e complesso museale “Avena”: orario estivo (dal 28 aprile al 15 settembre): dal martedì al sabato 9.30-12 e 15.30-17.30; domenica ore 9.30-12.30 e 15-18. Orario invernale (dal 16 settembre al 27 aprile): dal martedì al sabato ore 9.30-12 e 15.30-17.30.
Tel. 0171.734990
Centro visite “La Roccarina”:
Tel. 0171.734021
Itinerari partigiani in Val Pesio:
La Battagli di Pasqua
Il Vaccarile
Le Borgate