Academia Montis Regalis: il Barocco in musica
Ancora oggi, in giro per il mondo, uno degli ambiti in cui il nome “Mondovì” ha un peso specifico importante è la musica barocca. Prima ancora, Pamparato, sede dello storico istituto di musica antica Cordero, e organizzatore dello storico Festival dei Saraceni, una tradizione che perdura tuttora, ogni estate a Pamparato.
L’Academia a Mondovì: dal Barocco alla musica di tutti i generi
Dal 1968, anno in cui debuttò la prima edizione, la cittadina delle Valli monregalesi divenne una città di riferimento per l’esecuzione della musica barocca, con il tempo allineandosi alla prassi dell’esecuzione “Storicamente informata” ovvero con strumenti d’epoca, cercando di rievocare anche le modalità di esecuzione antiche, per ritrovare le sonorità autentiche che le partiture dovevano avere quando sono state scritte ed eseguite per le prime volte.
Alla parte concertistica e didattica, con corsi di perfezionamento, si affiancava anche una parte di approfondimento dedicata alla costruzione e al restauro di strumenti musicali.
Gran parte di questa lunga eredità è stata raccolta dalla fondazione Academia Montis Regalis onlus, fondata a Mondovì nel 1992, grazie alla passione, tra gli altri, dell‘ingegner Carlo Giuseppe Battaglia che ne fu promotore e presidente per molti anni. Si potè così rendere permanente ed effettivo quello che in ogni estate si realizzava a Pamparato (e che si è continuato a realizzare: il Festival dei Saraceni è attivo ancora oggi ed è tornato, da due edizioni, nelle mani dell’Academia Montis Regalis: un cerchio che si è chiuso).
Da sempre l’Academia Montis Regalis organizza a Piazza cicli didattici con prestigiosi maestri (tra i primissimi a tenere un ciclo didattico venne all’ombra della torre dei Bressani il maestro catalano Jordi Savall ed Enrico Gatti), formando una classe di giovani strumentisti, provenienti da tutto il mondo, che vanno a formare l’orchestra giovanile, che tiene regolarmente i concerti nella Sala Ghislieri, antica chiesa riconvertita ad auditorium, dove si svolge anche la maggior parte degli appuntamenti della stagione teatrale monregalese.
Inoltre l’Academia Montis Regalis mantiene un’orchestra professionale, che tiene i concerti e realizza incisioni, anche molto prestigiose, sotto la direzione delle più prestigiose bacchette del panorama barocco europeo (Negli anni il podio è stato calcato da Ton Koopman, Jordi Savall, Christopher Hogwood, Reinhardt Goebel, Monica Huggett, Luigi Mangiocavallo, Enrico Gatti, Alessandro De Marchi). L’Orchestra ha avuto presenze presso alcune delle più importanti istituzioni concertistiche e festival quali: l’Unione Musicale di Torino, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, gli Amici della Musica di Perugia, di Firenze e di Padova, il Festival MiTo/Settembre Musica di Torino, il Teatro dell’Opera di Lille, il Teatro Municipale di Losanna, il Festival di Montreux, il Teatro degli Champs-Elysées di Parigi, il Teatro di Poissy, Il Festival di Musica antica di Lione, il Festival di Vancouver, il Festival di Halle, il Festival di Innsbruck, il Teatro Regio di Torino.
Dopo essere stata diretta a lungo da Giorgio Tabacco, oggi si avvale della gestione di Maurizio Fornero, e sta intessendo rapporti con l’Accademia Chigiana di Siena, per corsi, e con istituti asiatici, per favorire lo scambio di studenti interessati allo studio musicale.
Nel 2005 l’Academia Montis Regalis ha conseguito il prestigioso Premio Abbiati della critica musicale italiana, per la sua attività artistica svolta nel settore della musica antica.
Oggi alla direzione musicale dell’ensemble c’è un nome di grande prestigio: Enrico Onofri, considerato uno degli interpreti di riferimento nel campo della musica barocca, ed ha realizzato recentemente una pubblicazione discografica, dedicato ai concerti di Antonio Vivaldi. Sono stati scelti brani che hanno caratteristiche peculiari, che mettono in particolare luce l’estro e l’originalità del grande compositore veneziano. Un disco che ha raccolto prestigiose segnalazioni e recensioni.
Academia Montis Regalis cura anche la stagione musicale cittadina, organizzando il cartellone degli appuntamenti, e gestisce la scuola Comunale di musica.
Sede dell’Academia Montis Regalis è a Mondovì Piazza, proprio in fronte alla Cattedrale, in via Francesco Gallo 3. Lì ha sede anche l’Albergo dell’Academia. Adiacente, la Sala Ghislieri è il luogo dove si tiene la maggior parte degli appuntamenti della stagione teatrale e dove si svolgono le prove dell’orchestra.
Il sito ufficiale della fondazione: Academia Montis Regalis Onlus
Il sito del Festival dei Saraceni di Pamparato
Il sito della scuola comunale di musica di Mondovì